img ottimizzazioni seo

Servizio di ottimizzazioni SEO

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che in italiano si può tradurre con Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. La SEO è una branca del SEM (Search Engine Marketing, il web marketing sui motori di ricerca) e comprende tutte quelle attività volte ad aumentare il traffico organico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Le ottimizzazioni SEO si distinguono sostanzialmente in 2 macro aree:

SEO on page

Riguarda tutte le attività svolte internamente al sito web per migliorarne l'usabilità, come ad esempio l'ottimizzazione del codice sorgente del sito e l'ottimizzazione dei contenuti.

SEO off page

Riguarda tutte le attività di promozione del sito sul web con l'obiettivo di aumentarne l'autorità, ad esempio le campagne di link building, link baiting e content marketing.

Il mio lavoro come consulente SEO comincia già nella fase di progettazione del sito, definendo i criteri per renderlo facilmente comprensibile ai motori di ricerca. Mentre l'ottimizzazione di un sito già creato, riguarda l'intervenire su tutte le sue parti, dal layout, al codice fino all'usabilità.

Le varie fasi dell'attività SEO iniziano dall'analisi del mercato di riferimento, delle singole ricerce che gli utenti fanno su Google e dei termini usati dai competitors, con l'obiettivo di comprendere il comportamento in un determinato settore. Una volta analizzati gli scenari si comincierà con la ricerca delle parole chiave per le quali orientare l'ottimizzazione del sito.

Va detto però che rispetto al passato dove le ottimizzazioni SEO avvenivano per singole parole chiave (ad ogni pagina era consigliato far corrispondere keywords precise), negli ultimi anni, i motori di ricerca hanno iniziato a dare un pò meno peso alle singole parole chiave e favorire i topic di interesse e le intenzioni di ricerca.

Una volta analizzati quali sono le potenziali ricerche degli utenti che vogliamo intercettare col nostro sito, si procederà con l'analisi degli argomenti e successivamente con la strutturazione dei contenuti (o con l'ottimizzazione del sito nel caso in cui l'attiva di SEO venga svolta su un sito web già esistente).

Elementi da ottimizzare in una strategia SEO

Ecco un elenco degli elementi principali da ottimizzare quando si sceglie una strategia SEO:

Vorresti avere chiaro in mente come muoverti?

Oltre al digital marketing ho anche altre passioni...difficile da credere ma vero. Il mondo degli anime, del trading card game, dell'astrologia, del tennis. Qui trovi i miei profili social, tra cui il canale You Tube (meno professionale).

Contattami

© Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Andrea Accornero