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Servizio di email marketing

L'Email marketing è una forma di marketing diretto (DEM) tramite cui distribuire comunicazioni via email con l'obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

Nonostante questa tipologia di marketing sia stata tra le prime ad essere utilizzata, i consumatori ancora apprezzano ricevere newsletter dai brand che seguono, perché avvertono un senso di esclusività e di immediatezza e amano ricevere aggiornamenti in tempo reale su offerte speciali di prodotti e servizi.

Ecco alcuni vantaggi dell’email marketing:

È facilmente misurabile in termini di ROI

Infatti con questo tipo di soluzione sarà facile misurare quante persone si sono convertite in lead rispetto all'investimento speso.

Semplicità nell'impostazione delle campagne

Sono presenti moltissime piattaforme online da cui impostare le campagne (esempio Mailchimp), le quali garantiscono che l'email non finsica in spam.

Dashboard dati complete

Sulle piattaforme utilizzate sono disponibili dashboard con i dati sui click, tassi di apertura, demografiche e moto altro.

Automation e periodicità di invii

Sulle piattaforme utilizzate è possibile impostare degli invii automatici o risposte automatiche per rendere il flusso più rapido.

La personalizzazione è sempre la chiave

Quindi in che modo l’email marketing si trasforma in un potente mezzo di fidelizzazione del cliente? Come fare, cioè, a instaurare una relazione consolidata e costante nel tempo con la propria mailing list senza che gli utenti avvertano l’esigenza di cliccare il tasto unsubscribe me?

La risposta verso cui ti aiuterò a puntare è la personalizzazione. È fondamentale mettere a frutto tutte le conoscenze acquisite sulla base clienti per inviare comunicazioni precise, customizzate in base agli interessi, alle abitudini e ai recenti acquisti online effettuati da ciascun utente. In quest’ottica, l’email marketing si trasforma in uno strumento formidabile di lead nurturing e agevola la trasformazione dei clienti da prospect ad acquisiti.

Esistono poi ulteriori best practice da tener presente quando si parla di email marketing, tra queste: l’accessibilità multi-dispositivo, la scelta degli orari di invio e la determinazione di specifici obiettivi di comunicazione. Vorresti avere chiaro in mente come muoverti?

Oltre al digital marketing ho anche altre passioni...difficile da credere ma vero. Il mondo degli anime, del trading card game, dell'astrologia, del tennis. Qui trovi i miei profili social, tra cui il canale You Tube (meno professionale).

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