errore 530 connessione ftp

Errore 530 durante connessione FTP con Aruba. Come risolvere

Ipotizziamo che il mio provider hosting sia Aruba (ma la soluzione proposta funziona per tutti i provider) e che il mio tool di connessione all’FTP (File Transfer Protocol) sia Filezilla. A volte (non sempre) mentre si sta cercando di connettersi ad un sito tramite FTP può capitare di ricevere un errore 530 che rende impossibile collegarsi al server.

Questo errore si può riferire al fatto che il nome host FTP, il nome utente o la password utilizzati non sono corretti, quindi un errore di autenticazione delle credenziali, ma spesso è causato dal fatto che l’IP dal quale si sta navigando non è stato autorizzato tramite la funzione Limita accesso FTP.

Come si risolve? Basta seguire questa semplice procedura.

Accedi alla tua area personale Aruba

Dopo aver fatto login:

  1. cliccare sul pulsante “pannello di controllo” del relativo sito a cui si vogliono dare le autorizzazioni; pannello controllo aruba
  2. scegliere la sezione Sicurezza dal menu di sinistra;
  3. cliccare su Limita accesso FTP e verrò portato alla schermata mostrata nell’immagine sotto. area limita accesso ftp

Come abilito il mio indirizzo FTP?

Nella pagina Limita accesso FTP che si apre sarà possibile:

  1. abilitare all’accesso via FTP l’indirizzo IP dal quale si sta navigando cliccando sul pulsante blu Abilita IP. Questo risolverà il problema dell’errore 530;
  2. inserire un altro indirizzo IP nel campo appposito e cliccare su Aggiungi IP (sulla parte destra della schermata) per consentirgli l’accesso via FTP;
  3. inserire una classe di IP indicando l’indirizzo IP dal quale si sta navigando (sostituendo l’ultimo gruppo di numeri con 0) e dopo lo “/” la sottorete. Cliccare successivamente Aggiungi Classe IP per consentire l’accesso via FTP a tutta la classe.
    Dopo lo “/” digitare il numero 24 se si desidera autorizzare tutte le variazioni dell’indirizzo IP relative all’ultimo gruppo di cifre dell’IP, cioè tutti gli indirizzi che mantengano uguali i primi 3 gruppi. Ad esempio indicando 93.210.210.0/24 si autorizzano gli IP da 93.210.210.0 a 93.210.210.255.
  4. Cancellare tutte le limitazioni effetuando il reset complessivo, cliccando sul pulsante “reset limitazioni IP

Dopo aver abilitato il mio indirizzo IP (come detto al punto 1), questo apparirà nell’elenco degli indirizzi IP abilitati. A questo punto ritorno sull’FTP e riprovo ad accedere, vedrò che l’errore 530 non apparirà più.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza tecnica del provider per verificare la configurazione dell’account e risolvere eventuali problemi legati ai permessi o alla configurazione del server.

E se volessi cancellare le abilitazioni?

Per eliminare le abilitazioni:

  1. cliccare sull’icona del cestino in corrispondenza dell’indirizzo IP al quale si desidera revocare l’abilitazione;
  2. cliccare sull’icona del cestino in corrispondenza della classe di IP alla quale si desidera revocare l’abilitazione;
  3. cliccare su Reset limitazioni IP per revocare tutte le abilitazioni e consentire a qualsiasi indirizzo IP l’accesso via FTP

Insight sul reset delle limitazioni

Un breve insight su questa funzione che può risultare confusionaria. Il “Reset Limitazioni IP” di Aruba è una funzione di sicurezza che permette di sbloccare temporaneamente l’accesso al proprio account FTP, nel caso in cui l’indirizzo IP sia stato bloccato a causa di troppi tentativi di login falliti. Questo blocco viene attivato automaticamente dal sistema per prevenire possibili attacchi di forza bruta o accessi non autorizzati.

Quando un indirizzo IP viene bloccato, gli utenti non possono più accedere al server FTP da quell’indirizzo, ricevendo per esempio l’errore 530, indicativo di un blocco o fallimento di autenticazione. La funzione Reset Limitazioni IP consente di ripristinare l’accesso eliminando il blocco sull’indirizzo IP, senza dover attendere lo sblocco automatico o richiedere assistenza tecnica.

Conclusione

Per concludere, questo metodo funziona anche se usassimo altri provider diversi da Aruba, semplicemente bisognerà cercare le impostazioni simili nelle dashboard relative. Per altre informazioni utili dai uno sguardo agli altri articoli pubblicato sul sito.

“Chi vuole compiere passi sicuri deve camminare lentamente.” Goethe.

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