La Privacy e Cookie policy sono documenti obbligatori, ai sensi del Regolamento Europeo 679/16, da pubblicare sui siti internet aziendali insieme alle necessarie informative e a tutti gli altri adeguamenti (banner di consenso, blocco preventivo cookie di profilazione ecc).
In particolare la privacy policy è un’informativa che spiega in maniera generale come vengono trattati i dati dell’utente che vengono raccolti durante di navigazione del sito.
Deve essere raggiungibile da ogni pagina del portale e generalmente viene linkata all’interno del footer del sito o in un’apposita voce di menù.
La cookie policy è il documento che specifica all’utente quali cookie sono abilitati sul sito, la loro durata, le finalità del singolo cookie e le modalità di accettazione e disattivazione. In presenza di cookie di tracciamento, questi non devono essere attivati prima che l'utente dia il suo consenso all’apertura del sito internet (banner cookie).
Deve essere facilmente raggiungibile da qualsiasi parte del sito internet e tendenzialmente il link è abbinato a quello delle privacy policy.
Negli utlimi anni l'Europa ha emanato numerose regole/leggi in materia di privacy, ecco un breve riassunto:
La Cookie Law nasce nel 2015 con l’intento di impedire che l’utente venga profilato online senza il suo consenso. Essa distingue i cookie in tre differenti tipologie: Cookie tecnici, Cookie di profilazione, Cookie di terze parti.
Si tratta del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali del maggio 2018. Il GDPR nasce da esigenze di maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’UE verso altre parti del mondo.
Si tratta di un regolamento europeo sui servizi digitali approvato il 5 luglio 2022. Prevede obblighi proporzionati alla dimensione della piattaforma e una nuova cultura della prevenzione dei rischi sistemici, dalla disinformazione ai contenuti illegali.
Si tratta di un regolamento europeo sui mercati digitali entrato in vigore nel 2023. Nato per contrastare gli abusi di posizione dominante prima che si verifichino, prevede whitelist, blacklist e sanzioni per le big tech che non si adegueranno.
In tutto ciò è necessario fare chiarezza, e come consulente digital marketing ti guiderò in mezzo a questa giungla di informazioni per rendere il tuo sito e la tua attività a norma.
Una piattaforma di gestione del consenso (CMP) è una soluzione che permette ai siti web di proteggere la privacy dei loro utenti, in relazione alla raccolta e al trattamento delle informazioni personali (che spesso avvengono tramite i cookie e i tracker di terze parti) ed essere conformi alle principali leggi sulla privacy dei dati. Ci sono varie piattaforme in circolazione:
Ognuna con le sue peculiarità, possibilità di essere integrata nei siti e diverse specifiche. Vorresti sapere se il tuo sito è a norma e avere chiaro in mente come muoverti?
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