Tempi di aggiornamento dati nei report GA4
L’aggiornamento dei dati è il tempo impiegato da Google Analytics per raccogliere ed elaborare un evento della tua proprietà.
L’aggiornamento varia perché i dati vengono elaborati a intervalli diversi. Infatti ogni giorno, Google elabora i dati in tre intervalli: in tempo reale, intragiornalieri e giornalieri, in base a dei tempi di elaborazione.
Questi intervalli ti consentono di accedere più rapidamente ad alcuni dei tuoi dati non appena diventano disponibili.
Ad esempio, i dati infragiornalieri vengono aggiornati nell’arco dell’intera giornata per consentire un accesso più rapido ad alcuni dati, mentre quelli giornalieri sono più completi (basati su più origini) e disponibili una volta al giorno per quelli con tempi di elaborazione più lunghi.
In generale, l’elaborazione dei dati può richiedere da 1 minuto a 24h o più (vedo tabella più sotto per informazioni precise). Durante questo periodo, i dati dei report possono quindi cambiare.
Alcune note:
a) I dati caricati tramite il Data Import saranno disponibili in 24h
b) Google analytics 360 offre un refresh dei dati molto più veloce della versione standard.
Intervalli di aggiornamento dei dati
Analytics prevede i seguenti intervalli tipici di aggiornamento dei dati per le proprietà Google Analytics 360 e/o standard:
Intervallo | Tempo di elaborazione tipico | Proprietà | Limiti di dati per proprietà | Copertura query |
In tempo reale | Meno di 1 minuto |
360, standard |
Nessuno | Limitata ad alcune dimensioni e metriche |
Infragiornaliero 360 | Circa 1 ora | 360 | Premium Normal e Premium Large come definite qui | Tutti i report e le query API, tranne questi |
Infragiornaliero standard | 4-8 ore | Standard | Normale standard | Tutti i report e le query API, tranne questi |
Giornaliero | 12 ore |
360, standard |
Standard, Premium Normal | Tutti i report e le query API |
Giornaliero | 18 ore |
360, standard |
Premium Large | Tutti i report e le query API |
Giornaliero | Almeno 24 ore |
360, standard |
Premium XLarge | Tutti i report e le query API |
Ulteriori dettagli sui 3 intervalli:
a) In tempo reale
I dati in tempo reale sono il set di dati più aggiornato e ti consentono di monitorare l’attività man mano che si verifica, ma coprono meno funzionalità rispetto ad altri intervalli.
b) Infragiornalieri
I dati infragiornalieri forniscono alcuni dati del giorno precedente, che vengono aggiornati più volte nel corso della giornata, in modo da poter accedere più rapidamente ai dati del giorno precedente. Per le proprietà 360, i dati infragiornalieri sono continui. In genere sono disponibili prima dei dati giornalieri nei report e nelle query dell’API. Quando i dati infragiornalieri sono disponibili prima di quelli giornalieri di un determinato giorno, può verificarsi quanto segue:
- Potresti notare lacune temporanee in alcune dimensioni delle sorgenti di traffico basate sugli eventi, ad esempio sorgente, mezzo, campagna e gruppo di canali predefinito. Questi intervalli temporanei possono verificarsi a causa di ritardi nella ricezione dei dati, ad esempio da origini conversione di terze parti.
- Se sono disponibili dimensioni delle origini di traffico basate sugli eventi, Google utilizzerà per impostazione predefinita il modello di attribuzione dell’ultimo clic per canali a pagamento e organici fino a quando non saranno disponibili i dati giornalieri.
- Google potrà applicare limiti di cardinalità più rigidi fino a quando non saranno disponibili dati giornalieri. Di conseguenza, è più probabile che venga visualizzata la riga (other) durante questo periodo se la tua proprietà ha dimensioni ad alta cardinalità.
Nota: se i dati infragiornalieri sono disponibili prima di quelli giornalieri, i dati nei report e nelle query dell’API potrebbero cambiare dopo che i dati giornalieri diventano disponibili.
c) Giornalieri
I dati giornalieri rappresentano tutti i dati di un giorno. Se il report utilizza i dati giornalieri, può verificarsi quanto segue:
- Se sono disponibili dimensioni delle sorgenti di traffico basate sugli eventi, Google utilizzerà il modello di attribuzione selezionato per la proprietà.
- Il merito dell’attribuzione per gli eventi chiave può cambiare per un massimo di 12 giorni dopo la registrazione dell’evento chiave, man mano che la definizione del modello di evento chiave di Analytics migliora.
Nota finale
Quanto sono importanti per te i dati di oggi? Per prendere decisioni intelligenti basate sui dati, sono necessari dati affidabili. Ciò implica sia dati corretti che completi. GA mette alla prova una caratteristica che manca alla maggior parte dei professionisti del marketing: la pazienza.
Google Analytics 4 è, in generale, più preciso e affidabile di Universal Analytics. Ma i dati nei report sono in ritardo in entrambe le versioni.
I report GA4 integrati in tempo reale non sono affidabili al 100%. Inoltre, mostrano solo i dati degli ultimi 30 minuti. Se hai bisogno di dati in tempo reale più affidabili, puoi utilizzare un altro strumento di analisi web, utilizzare l’API GA o BigQuery.
Tuttavia, se il tuo sito non dipende dai dati più recenti, la cosa più sicura è analizzare i dati fino a ieri.
“Un momento di pazienza può scongiurare un grande disastro. Un momento di impazienza può rovinare una vita intera”